Che cos’è Internet a banda larga?

Internet (3)
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest

Riesci a immaginare il mondo senza Internet a banda larga? Riesci a immaginare di vivere senza la possibilità di accendere il tuo computer e utilizzare il World Wide Web come uno strumento onnipotente e onnisciente che è?

Bene, probabilmente avrai una risposta negativa alle due domande precedenti. Tuttavia, avrai anche una risposta negativa alla seguente domanda: che cos’è esattamente Internet a banda larga? Certo, molte persone diranno che questo è il tipo di connessione Internet che hanno installato nelle loro case o uffici, ma questo non risponde alla domanda, vero?

Quindi, cos’è Internet a banda larga?

Tecnicamente parlando, la FCC attualmente definisce Internet a banda larga come una connessione più veloce di 4 Mbps. Tuttavia, la definizione più comune è tutto ciò che è più veloce di una tradizionale connessione Internet dial-up a 56 K.

Nella maggior parte dei casi, è vero che la banda larga, comunemente chiamata anche Internet ad alta velocità, è il tipo di connessione Internet che stanno utilizzando, poiché questo è davvero il tipo di connessione Internet più comunemente utilizzato negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Oltre a ciò, è anche vero che questa è la forma di accesso a Internet che offre le velocità di connessione Internet più elevate al momento e, rispetto alla connessione dial-up, Internet a banda larga è la scelta più ovvia.

Tipi di Internet a banda larga

Esistono cinque tipi di Internet a banda larga e di seguito sono elencati e spiegati:

    DSL – L’accesso a Internet della linea dell’abbonato digitale è un tipo di connessione Internet che viene fornita tramite la linea telefonica. Contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, puoi utilizzare Internet e il telefono contemporaneamente, poiché la connessione vocale e Internet viaggia a frequenze diverse che sono comunemente separate da un dispositivo chiamato splitter DSL. Le velocità DSL vanno da 256 Kbps a oltre 6 Mbps, anche se la distanza a cui ci si trova dalle compagnie telefoniche CO influirà sulla velocità che sarà disponibile.

    Cavo – Se disponi di una TV via cavo, puoi probabilmente chiedere al tuo provider di TV via cavo Internet via cavo. Attualmente le connessioni via cavo DOCSIS 3.0 possono fornire le connessioni Internet più veloci per i consumatori, con alcune società via cavo come Comcast che offrono velocità di oltre 100 Mbps in aree selezionate. Con Internet via cavo, la velocità della tua connessione dipenderà dal numero di utenti che utilizzano la stessa larghezza di banda di connessione in un determinato momento. Quindi, non avrete la stessa velocità di connessione a Internet la mattina e la sera, in quanto le serate saranno caratterizzate da utenti più attivi, quindi una connessione un po’ più lenta.

    Satellite – Anche se la connessione Internet via satellite è il tipo di Internet a banda larga più lento e più costoso da configurare, è l’unica opzione per molti che vivono in aree in cui non sono disponibili altri tipi di Internet a banda larga. La velocità di connessione in questo caso può dipendere dalle condizioni meteorologiche e la velocità sarà generalmente inferiore rispetto agli altri tre tipi di Internet a banda larga. Internet via satellite è anche una cattiva scelta per i giochi a causa dell’elevata latenza (ritardo) del segnale. Ciò è dovuto all’estrema distanza che il segnale deve percorrere dalla terra al satellite e viceversa.

    Wireless – Internet wireless è disponibile da provider di telefonia mobile come Verizon, At&t, Sprint, ecc. Attualmente è disponibile in due versioni 3G e 4G. Il 3G o wireless di terza generazione è il più diffuso e offre velocità paragonabili ai servizi DSL di fascia bassa. Il 4G o, come avrai intuito, il wireless di quarta generazione è il nuovo arrivato e vanta velocità molto più elevate. Anche se la rete wireless 4G si sta espandendo rapidamente, sono ancora relativamente poche le località che forniscono una copertura 4G diffusa. Internet a banda larga senza fili è molto conveniente; tuttavia il suo tallone d’Achille sono i bassi limiti di utilizzo rispetto ai piani DSL e via cavo. La maggior parte dei provider wireless addebita tariffe eccessive o limitano la connessione a una scansione quando si superano questi limiti di larghezza di banda modesti.



   Fibra ottica – Questa è la meno utilizzata, nonché una delle connessioni Internet a banda larga più veloci dei quattro tipi qui menzionati. Il motivo per cui è il meno utilizzato è il fatto che non molte aree dispongono ancora di connessioni Internet in fibra ottica. Tuttavia, dove è disponibile, il suo costo è molto competitivo con DSL e cavo standard, ma offre velocità di connessione molto più elevate. Esistono un paio di tipi di connessioni Internet in fibra ottica. FTTH (Fiber To The Home) Questo è il tipo di connessione utilizzato da Verizon FiOS che porta la fibra fino a casa tua, se ottieni la versione At&t U-Verse è FTTK (Fiber To The Kerb/Curb) che utilizza rame dal marciapiede a casa tua. Entrambe le connessioni in fibra forniscono velocità Internet ADSL2+ fino a 50 Mbps e possono anche fornire televisione HD on demand e servizi di telefonia digitale sulla stessa linea.

Internet a Banda Larga: le nostre conclusioni in breve

Per scegliere uno di questi tipi di Internet a banda larga, dovrai prima verificare quali di essi sono disponibili nella tua zona. Alcuni servizi Internet, in particolare DSL, sono molto sensibili alla distanza della linea. Ad esempio, potresti qualificarti per un livello specifico di servizio mentre il tuo vicino di casa non lo fa. Non tutti i provider di servizi Internet offriranno gli stessi termini e condizioni, quindi dovrai anche guardarti intorno prima di prendere la decisione finale. Ti consigliamo di scegliere il piano a banda larga più veloce che si adatta al tuo budget. In alcune aree selezionate questo può essere 100 Mbps+. Ma questi piani a banda larga di fascia alta sono anche estremamente costosi. Potresti scoprire che un piano Internet ad alta velocità nell’intervallo da 5 a 25 Mbps potrebbe soddisfare le tue esigenze di servizio Internet a un costo molto più basso che non infrangerà il tuo budget mensile.

Subscribe to our Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Share this post with your friends

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Articoli correlati