FARE SPORT IN INVERNO FA MALE?

faresporto-min
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest

Sport all’aria aperta nei mesi invernali. Cosa sapere prima di dedicarsi all’attività sportiva al freddo.

Come molti ben sanno è importante praticare sport e mantenersi in forma ed allenamento anche nei giorni freddi invernali e non bisogna lasciarsi intimorire dalle temperature, anzi un clima mediamente rigido facilita il movimento.

L’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) consiglia circa 150minuti di attività fisica alla settimana per una buona salute e una buona forma fisica. In inverno il movimento ha ulteriori benefici sull’umore e sul benessere.

Infatti con l’accorciarsi delle giornate il rischio di forme di depressione aumenta e il rilascio di endorfine dopo lo sport diminuisce le probabilità che si verifichino.
Inoltre essa rafforza il sistema immunitario, aiutando a combattere i sintomi dei malanni di stagione: l’influenza e il raffreddore.

Attenzione però nel vestirsi: è molto importante coprisi adeguatamente ma non esagerare: quest’ultima condizione porterebbe ad una eccessiva sudorazione che potrebbe sofociare in una malattia. Fondamentali quindi tre zone: mani, piedi e testa, quindi guanti, calzettoni e un cappello di lana o di pile per potersi allenare senza ammalarsi.

Infine è utile concentrarsi in particolare sul riscaldamento e sullo stretching al fine di evitare infortuni.
Le regole dell’atleta in inverno sono quindi:

1. Coprirsi bene (ma non troppo!)
2. Coprire mani, piedi e testa
3. Guardare le temperature prima di uscire: mai sotto lo zero!
4. Bere molto
5. Indossare vestiti che possano indicare la propria posizione anche al buio, quindi di colori accesi
6. Mai rimanere con i vestiti bagnati
7. Fare sempre riscaldamento e stretching

Quando si decide di fare sport all’aria aperta è importante portare con se le informazioni di emergenza per essere sicuri di poter essere identificabili in caso di infortunio. Queste stesse informazioni possono essere contenute in Amyko che con le sue numerosi funzioni l’app gratuita per Android, iOS e nella versione desktop permette di registrare e monitorare i propri dati per averli sempre con se. Ciò significa poter fornire in ogni occasione informazioni importanti ed esaurienti in caso di bisogno o emergenza.

Subscribe to our Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Share this post with your friends

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Articoli correlati