Tipi di Computer: quali sono i più importanti e perché dovresti conoscerli?

computer-2563737_1280(1)
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest

Al giorno d’oggi, i diversi tipi di computer vengono descritti utilizzando molti termini diversi. Nella maggior parte dei casi, è implicita semplicemente la capacità, l’uso previsto o le dimensioni del computer. Tuttavia, ciò che la maggior parte di noi non sa è che in realtà esistono diversi tipi di computer.

Tipi di computer: ecco un elenco aggiornato che resiste al tempo

  1. PC –

Un computer progettato per essere utilizzato da una sola persona è definito personal computer (PC). Mentre un Mac è un personal computer, i sistemi che eseguono il sistema operativo Windows sono considerati PC dalla maggior parte delle persone. Inizialmente, i personal computer venivano chiamati microcomputer perché erano computer completi di dimensioni inferiori. L’Apple iPad è un perfetto esempio di PC moderno.

  1. Desktop –

Un computer desktop è un personal computer non progettato per essere portatile. In genere, i computer desktop sono installati in posizioni permanenti. Rispetto ai computer portatili, la maggior parte dei computer desktop offre maggiore versatilità, spazio di archiviazione e potenza a un prezzo inferiore.

  1. Computer portatile –

I laptop, noti anche come notebook, sono computer portatili di piccole dimensioni che possono essere posizionati sulle ginocchia e utilizzati lì. Il display, il disco rigido, la tastiera, la memoria, il processore e una trackball o un dispositivo di puntamento sono integrati in un pacchetto a batteria.

  1. Netbook –

I netbook sono anche computer portatili, ma sono molto più piccoli dei normali laptop. Rispetto ai laptop nuovi di zecca che si possono trovare nei negozi al dettaglio, i netbook sono molto più economici, di solito a partire da $ 300 a $ 500. Tuttavia, i componenti interni dei netbook non sono potenti come quelli della maggior parte dei laptop.

  1. PDA –

I PDA o Personal Digital Assistant sono computer integrati che non utilizzano un disco rigido ma utilizzano invece la memoria flash per l’archiviazione. Questi sono dispositivi touchscreen e non hanno tastiere. In genere, i PDA sono molto leggeri, più piccoli di un romanzo tascabile e hanno una durata della batteria decente. Il computer palmare è una versione leggermente più pesante e più grande del PDA.

  1. Postazione di lavoro –

Una workstation è un altro tipo di computer. Una workstation è solo un computer desktop con memoria aggiuntiva, un processore più potente e capacità avanzate per eseguire un gruppo speciale di attività, come lo sviluppo di giochi o la grafica 3D.

  1. Server –

I server sono computer che sono stati ottimizzati per fornire servizi su una rete ad altri computer. Di solito, i server hanno dischi rigidi di grandi dimensioni, molta memoria e potenti processori.

  1. Mainframe –

Un tempo, i mainframe erano computer così grandi da riempire un’intera stanza o addirittura un intero piano. Poiché la potenza dei computer è aumentata mentre le loro dimensioni sono diminuite, i computer mainframe sono ora indicati come server aziendali.

  1. Supercomputer –

Il prezzo di un supercomputer può variare da centinaia o migliaia a milioni di dollari. La maggior parte dei supercomputer comprende più computer ad alte prestazioni che funzionano in parallelo come un unico sistema. I supercomputer Cray hanno costruito i famosi supercomputer.

  1. Computer indossabile –

I computer indossabili sono un’ultima tendenza informatica. Oggi, le applicazioni informatiche tipiche, come calendario/schedulatore, database, e-mail e multimedia sono state integrate in telefoni cellulari, abbigliamento, visiere e orologi.

Subscribe to our Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Share this post with your friends

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Articoli correlati