Al giorno d’oggi, i diversi tipi di computer vengono descritti utilizzando molti termini diversi. Nella maggior parte dei casi, è implicita semplicemente la capacità, l’uso previsto o le dimensioni del computer. Tuttavia, ciò che la maggior parte di noi non sa è che in realtà esistono diversi tipi di computer.
Tipi di computer: ecco un elenco aggiornato che resiste al tempo
- PC –
Un computer progettato per essere utilizzato da una sola persona è definito personal computer (PC). Mentre un Mac è un personal computer, i sistemi che eseguono il sistema operativo Windows sono considerati PC dalla maggior parte delle persone. Inizialmente, i personal computer venivano chiamati microcomputer perché erano computer completi di dimensioni inferiori. L’Apple iPad è un perfetto esempio di PC moderno.
- Desktop –
Un computer desktop è un personal computer non progettato per essere portatile. In genere, i computer desktop sono installati in posizioni permanenti. Rispetto ai computer portatili, la maggior parte dei computer desktop offre maggiore versatilità, spazio di archiviazione e potenza a un prezzo inferiore.
- Computer portatile –
I laptop, noti anche come notebook, sono computer portatili di piccole dimensioni che possono essere posizionati sulle ginocchia e utilizzati lì. Il display, il disco rigido, la tastiera, la memoria, il processore e una trackball o un dispositivo di puntamento sono integrati in un pacchetto a batteria.
- Netbook –
I netbook sono anche computer portatili, ma sono molto più piccoli dei normali laptop. Rispetto ai laptop nuovi di zecca che si possono trovare nei negozi al dettaglio, i netbook sono molto più economici, di solito a partire da $ 300 a $ 500. Tuttavia, i componenti interni dei netbook non sono potenti come quelli della maggior parte dei laptop.
- PDA –
I PDA o Personal Digital Assistant sono computer integrati che non utilizzano un disco rigido ma utilizzano invece la memoria flash per l’archiviazione. Questi sono dispositivi touchscreen e non hanno tastiere. In genere, i PDA sono molto leggeri, più piccoli di un romanzo tascabile e hanno una durata della batteria decente. Il computer palmare è una versione leggermente più pesante e più grande del PDA.
- Postazione di lavoro –
Una workstation è un altro tipo di computer. Una workstation è solo un computer desktop con memoria aggiuntiva, un processore più potente e capacità avanzate per eseguire un gruppo speciale di attività, come lo sviluppo di giochi o la grafica 3D.
- Server –
I server sono computer che sono stati ottimizzati per fornire servizi su una rete ad altri computer. Di solito, i server hanno dischi rigidi di grandi dimensioni, molta memoria e potenti processori.
- Mainframe –
Un tempo, i mainframe erano computer così grandi da riempire un’intera stanza o addirittura un intero piano. Poiché la potenza dei computer è aumentata mentre le loro dimensioni sono diminuite, i computer mainframe sono ora indicati come server aziendali.
- Supercomputer –
Il prezzo di un supercomputer può variare da centinaia o migliaia a milioni di dollari. La maggior parte dei supercomputer comprende più computer ad alte prestazioni che funzionano in parallelo come un unico sistema. I supercomputer Cray hanno costruito i famosi supercomputer.
- Computer indossabile –
I computer indossabili sono un’ultima tendenza informatica. Oggi, le applicazioni informatiche tipiche, come calendario/schedulatore, database, e-mail e multimedia sono state integrate in telefoni cellulari, abbigliamento, visiere e orologi.